Integreremo le esperienze multimediali dei nostri figli con attività che insegnino la “manualità” e la concretezza, che evochino la nostra tradizione, che riportino il ragazzo al contatto con la natura, con gli animali e il verde.

Gli alunni arriveranno in azienda entro le 9:00 e saranno coinvolti nei seguenti laboratori didattici:

– IL MUSEO CONTADINO

Una pagina di storia: si potranno visionare gli oggetti e utensili usati dai nostri avi contadini, risalendo così alle tecniche da loro utilizzate per la coltivazione della terra e la gestione del raccolto.

– IL LABORATORIO DI CERAMICA

Un nostro artigiano ceramista darà un’immagine fedele della realtà del nostro territorio, mostrando ai ragazzi come realizzare un piccolo manufatto ceramico attraverso la manipolazione dell’argilla e l’uso del tornio

– IL BATTESIMO DELLA SELLA

Gli alunni conosceranno da vicino i cavalli, daremo le prime rudimentali spiegazioni su come salire a cavallo, e faremo per tutti prova di monta a cavallo e breve giro nel maneggio.

– IL CICLO DEL LATTE

Faremo assistere a tutte le varie fasi della cottura del latte, per fare la ricotta ed il formaggio e assaggeremo la tuma e la ricotta appena fatta.

– GLI ANIMALI DA CORTILE

Gli alunni conosceranno gli animali da fattoria oche, tacchini, maiali, anatre, vitelli, pecore, capre, faraone, conigli, galline e, se fortunati, potranno assaggiare l’uovo appena fatto.

– LA VISITA DELLA TENUTA CON IL TRENINO

Visiteremo La tenuta dell’azienda con un trenino

– ALLA SCOPERTA DELL’ORTO

Daremo ai bambini gli attrezzi per la preparazione del terreno e interrare ciascuno la propria piantina.

– I PUPI SICILIANI

Assisteremo ad una rappresentazione dei pupi siciliani, la morte di Orlando, un aspetto della tradizione e della cultura siciliana.

– MANI IN PASTA

Conosceremo le diverse tipologie di farine e lieviti, ogni bambino potrà improvvisarsi “mastro fornaio” e dilettarsi nel creare delle forme di pane originali che una volta cotto porterà in famiglia per condividerne l’esperienza

Alle 13.00 pranzo in ristorante con Lasagna a forno, cotoletta e patatine, acqua, bibita e frutta. Nel pomeriggio se completati tutti i laboratori, gli alunni potranno giocare nel campo di calcetto o nei giochi all’aperto vicino al maneggio.

Prima della partenza prevista per le ore 16:00, cornetto appena sfornato e succo di frutta. 

La giornata didattica comprensiva di pranzo e merenda per almeno 50 partecipanti ha un costo di 15,00 euro con una gratuità ogni 15 partecipanti paganti

 Fattoria didattica 2016 >>           Farm 2016 >>